Campionato Italiano DH Sestola – Video preview del tracciato

Campionato Italiano DH Sestola – Video preview del tracciato

locandina 2015 italiano

Mancano pochi giorni all’evento più importante della stagione della DH nazionale: il Campionato Italiano Downhill 2015. La gara assoluta che eleggerà i Campioni Italiani di ciascuna categoria si svolgerà a Sestola (MO), località tra le più apprezzate del Circuito Nazionale Gravitalia che torna a ospitare il Campionato Italiano per la terza volta dopo l’ultima edizione del 2006.

Il tracciato è stato interamente ridisegnato su un altro lato del versante e ha in comune con il precedente percorso solo i primi metri e la parte conclusiva. Tracciata e realizzata da Pierpaolo “Pippo” Marani, la nuova pista si districa su un versante ripido, tra curve e contropendenze impegnative dove la tecnica di guida diventa assolutamente determinante. In seguito si esce all’aperto su un ampio pratone su cui sono stati realizzati due panettoni artificiali, per poi immettersi nel tratto finale del tracciato delle precedenti gare del Circuito Nazionale Gravitalia. Qui si prosegue su sponde artificiali, salti e su terreno molto battuto e veloce, per poi immettersi nel tratto conclusivo che porta in Piazza Passerini, con il consueto traguardo attorniato dalla Tech & Expo Area, con espositori e tecnici delle migliori aziende di settore, al ritmo della musica del DJ set di RedBull.

Nel consueto video con l’anteprima del tracciato, vediamo due local del Bike Center Cimone, team organizzatore dell’evento, che ci illustrano il nuovo tracciato. Precisiamo che i lavori sulla pista non sono conclusi e che molti punti verranno ulteriormente migliorati. La parte conclusiva che raccorda con l’ingresso in piazza è oggetto di lavori proprio in questi giorni, infatti al minuto 2.50 del video il percorso di gara prosegue dritto mentre i rider hanno svoltato a destra per evitare di intralciare i lavori sul percorso.

La lente grandangolare della helmet cam tende a ridurre la percezione dei punti ripidi e delle contropendenze, ma si riesce a intuire comunque la difficoltà di molti tratti tecnici del nuovo percorso di Sestola. Un tracciato breve ma intenso, che proprio a causa dei distacchi ridotti premierà la run perfetta e le traiettorie migliori, per cui studiatevi bene il video e spalancate il gas!

 

PROGRAMMA

Sabato 18 Luglio:

08:00 / 08:45 – Verifica tessere riservata ai team – 1 incaricato per team
08:45 / 10:00 – Verifica tessere team e atleti
08:30 / 10:00 – Pista aperta
10:00 / 13:00 – Prove libere assistite – 2 prove obbligatorie
13:00 / 14:00 – Prove libere assistite riservate ai Top Rider
14:30 – Manche di Qualifica
18:00 – Riunione tecnica

Domenica 19 Luglio:

08:00 / 09:00 – Ricognizione pista a piedi
09:00 / 11:30 – Prove libere assistite
11:30 / 12:30 – Prove libere assistite riservate ai Top Rider
13:00 – Manche di Gara – Finale

 

Gli orari potrebbero subire variazioni.