Campionato Italiano DH 2018 Pila (AO) – Qualifiche

Campionato Italiano DH 2018 Pila (AO) – Qualifiche

Questo pomeriggio nella splendida località valdostana di Pila (AO), si è svolta la manche di qualificazione per il Campionato Italiano Downhill 2018 su una delle piste più famose a livello internazionale.

dsc00301

Il tracciato disegnato da Corrado Herin è sempre apprezzato da pubblico ed atleti e ha nel palmares prove di Coppa del Mondo, IXS European Cup e Circuito Nazionale Gravitalia. È caratterizzato da un fondo di terra e radici, mentre in alcuni tratti più ripidi le rocce affiorano rendendoli ancor più tecnici. Non mancano drop, salti molto lunghi, curve con appoggio e ripidoni spettacolari che mettono a dura prova gli atleti. A Pila lo spettacolo è garantito.

dsc00409-2

La pioggia è caduta copiosa nella notte di venerdì, rendendo il tracciato ancora più insidioso, ma per fortuna nella mattinata odierna è andato progressivamente asciugandosi grazie a un fondo particolarmente sabbioso, sebbene il sole abbia fatto capolino in maniera fin troppo timida.

masiero_pila_2018_q

Nell’assoluta agonisti uomini, in prima posizione troviamo lo juniores Giacomo Masiero (GB Rifar Mondraker) che riesce a fermare il cronometro con un ottimo 3’53”239, staccando di soli 1” e 453 millesimi Loris Revelli (team Argentina Bike) risultato primo della categoria open maschile.

revelli_pila_2018_q

Terzo assoluto e secondo open l’inossidabile Marco Milivinti (GB Rifar Mondraker) mentre in quarta posizione e terzo open Johannes Von Klebelsberg (MS Mondraker Team). In campo juniores chiudono la top 3 di giornata Samuele Cavina (team Dueruoteforlì Rideforfun) e Aaron Nativi (team Kona Bike Center Cimone), rispettivamente secondo e terzo.
Il campione italiano uscente Francesco Colombo (Argentina Bike) chiude questa giornata di qualifiche al sesto posto assoluto con il tempo di 3’57”800.

gramatica_pila_2018_q

Tra gli allievi il più veloce è Riccardo Gramatica (team Garda Pro Bike) che chiude le qualifiche con un ottimo 4’17”893; per quanto riguarda invece i giovani Esordienti la spunta Davide Cappello (Team Bicimania Garlate).

cappello_pila_2018_q

Un applauso meritatissimo anche all’unica donna esordiente, la tredicenne Sofia Priori Viale (Ponente Gravity Team).

farina_pila_2018_q

Eleonora Farina (GB Rifar Mondraker Asd) domina la manche di qualificazione delle donne agoniste con il tempo di 4’20”007, l’atleta trentina tornata da un importante infortunio sta dimostrando di aver pienamente ripreso la forma atletica. Seguono Veronika Widmann (Bmx Team Alto Adige Sudtirol) e Alia Marcellini (Team Cingolani) rispettivamente in seconda e terza posizione. Tra le junior a vincere la qualifica è Lelia Tasso (GB Rifar Mondraker); l’unica donna allieva in gara è Ilaria Martini (Bikegarage Speedwheel-Sv Focus).

benedusi_pila_2018_q

Nell’amatori femminile il miglior tempo è della campionessa italiana di categoria uscente Bruna Benedusi (Raptors Bike ASD), unica atleta elite sport woman, la quale precede con un buon distacco Federica Amelio (Alessibici) e Tiziana Finocchio (5.1 Bike Team).

dada_pila_2018_q

Il miglior tempo per la categoria amatori maschile è di Bruno Dada De Carvalho (Dottorbike.it Crew) il quale registra un ottimo 4’13”767. Luca Gambarelli (Gagabike Team) vince la qualifica per la categoria master1, mentre per la master2 domina Fabrizio Dragoni sebbene incappato in una caduta. Michele Berera (Bmt Valsassina Mad Bros Team) non si lascia sfuggire l’occasione e guadagna il primo posto, con un vantaggio di soli 6 millesimi dal secondo posto nella categoria master3. Nella master4 al primo posto Doriano Temponi (Team Bs Dh & Co), mentre nella master5 il miglior tempo spetta a Graziano Sala (Team Morotti). Chiude le categorie amatoriali Gianluca Piazzi (Team Scoutbike.com) con il primo posto tra i master6/7.

Nella giornata odierna non sono mancate le sorprese ed il meteo giocherà un ruolo fondamentale anche per i set-up delle mountain bike. I tempi ravvicinati preannunciano una gara molto adrenalinica e confermano la voglia comune di guadagnare la maglia nazionale più ambita.

L’appuntamento per le finali è per domani alle 13.00

Link alle qualifiche: CLICCA QUI