RD#3 Monte Alpet – Qualifiche

RD#3 Monte Alpet – Qualifiche

Il Circuito Nazionale Gravitalia torna nel nord ovest per il terzo round di questo 2019, nello splendido scenario delle Alpi Cuneesi. La località protagonista è Monte Alpet, già nota nello scenario della downhill nazionale per la presenza del bike park che ospita molteplici eventi e per essere un ottimo campo-scuola sia per i più giovani che per gli adulti. Il cielo coperto dalle nuvole e la temperatura decisamente autunnale non hanno frenato gli atleti dal prendere parte al round che segna il girone di ritorno del Circuito Nazionale Gravitalia, i punti in palio iniziano ad essere fondamentali per la classifica finale.

panorama_mte_alpet19

Il tracciato denominato Pista Gravitalia, lungo oltre due chilometri per 450 metri di dislivello, è stato realizzato appositamente per questo evento dallo staff del bike park sotto l’attenta direzione di Andrea Bruno, che grazie alla pluriennale esperienza in ambito agonistico ha tracciato una pista molto variegata, con tratti old school ed altri più flow. La pista, apprezzata all’unanimità dagli atleti, è stata ricavata lungo le pendici del Monte Alpet, su un terreno che si presta particolarmente bene ad essere lavorato. Tratti in contropendenza si alternano ad altri con panettoni, drop e curve in appoggio, dando modo agli atleti di poter interpretare traiettorie differenti.

terr_mte_alpet19

Il miglior tempo nelle qualifiche porta il nome di Simone Medici, atleta del team Kona Bike Center Cimone, il quale ha dominato tra gli agonisti uomini con il tempo di 3’27”441 nonostante a suo dire la sua discesa sia stata caratterizzata da alcune sbavature di guida. Staccato di soli 2 decimi si posiziona al secondo posto Alessandro Levra del team VTT Arnad mentre Stefano Introzzi del team Scoutbike.com chiude il podio virtuale con il tempo di 3’31”916, non proprio soddisfatto della sua run.

medici_mte_alpet19

Tra le donne agoniste si è aggiudicata il primo posto in qualifica Alia Marcellini (team After Skull – Rogue Racing) con un ottimo 4’12”638 confermando di essere l’atleta da battere, precedendo Lisa Gava del team 3Stars. Al terzo posto la Juniores Carola Favoino del team Lapierre Trentino Alé.

marcellini_mte_alpet19

Il primo posto delle donne amatori spetta a Giuliana Gollini, una prestazione fruttuosa per l’atleta del team Kona Bike Center Cimone sempre presente alle competizioni del Circuito Nazionale Gravitalia.

gollini_mte_alpet19

Combattutissima la categoria uomini amatori che vede in soli 4 secondi gli atleti che compongono il podio, miglior tempo di Alberto Filisetti del team Guidi – Rosasbike che percorre la Pista Gravitalia in soli 3’39”586, precedendo Fabrizio Dragoni del team Alessibici. Al terzo posto ottima prestazione per Riccardo Giuliani del team Scoutbike.com, giunto al traguardo molto soddisfatto ma con l’obbiettivo di migliorare domani nella run di gara.

filisetti_mte_alpet19

L’appuntamento per le finali è fissato a domani alle ore 13.00 presso la spettacolare Pista Gravitalia del Monte Alpet.

Link alle qualifiche: CLICCA QUI